Mi presento

Se state leggendo queste righe vuol dire che per qualche motivo siete approdati sul mio blog e questo mi fa immensamente piacere. Questa piattaforma è nata con l’intento di condividere delle recensioni sui libri e film che mi piacciono di più – e se vi state chiedendo che cosa ve ne frega dei libri o film che mi piacciono di più, avete perfettamente ragione. Però non si sa mai, potreste trovare qualche spunto interessante, semplicemente ridere per qualche minuto o imbattervi in una serie TV che non conoscevate e che diventerà la vostra ragione di vita per le prossime due settimane. O potreste semplicemente chiudere la pagina dopo 5 secondi. Pazienza, io intanto ci ho provato!

Ne approfitto per presentarmi brevemente – e velocemente, così da non farvi effettivamente chiudere la pagina dopo 5 secondi. Mi chiamo Chiara e sono una grandissima appassionata di… beh, praticamente di tutto. Non di tutto tutto – per esempio odio le olive e non mi piacciono i serpenti – ma di tutto quanto ci può essere di piacevole nella vita umana: adoro leggere libri di tutti i generi (ivi compresi mattoni di dubbia piacevolezza), scovare e godermi qualche bel film alla TV, ascoltare musica praticamente sempre – e cantare, ma quello solo quando sono in macchina in assenza di testimoni -, viaggiare, imparare lingue nuove. Di quest’ultima passione ho cercato di farne anche un mestiere, perché attualmente lavoro come traduttrice freelance – un lavoro a volte tedioso e stressante, sottopagato e incerto, ma con alcuni vantaggi imprescindibili quali: non avere orari, poter lavorare a letto mentre sei ancora in pigiama, avere la possibilità di andare a fare una gita al centro commerciale nel bel mezzo della settimana perché tanto il lavoro lo hai consegnato la sera prima, imparare (a volte) cose nuove e interessanti, più altri relativi vantaggi che ora non mi dilungo a elencare. L’aspetto più affascinante e contemporaneamente stressante della traduzione è il lavoro di ricerca che vi è dietro: a volte si possono perdere ore per la traduzione di una singola parola, in una quest che parte con tanto entusiasmo e finisce con tante bestemmie (e si spera anche con una traduzione sensata).

Avrete poi forse intuito che un’altra delle mie passioni è scrivere: che poi scriva bene o male, è una questione su cui ovviamente non posso pronunciarmi. Grazie a StreetLib, una piattaforma online di self-publishing, ho pubblicato una prima raccolta di racconti, Le strade incrociate, con lo pseudonimo di Cristina Simoni, e contro ogni possibile previsione ho vinto una edizione di Storie Brevi, la “battaglia letteraria” promossa da Il Mio Libro, che potete trovare qui. Dopo questo, credo di avervi detto tutto, o almeno tutto quello che poteva essere interessante. Mi auguro che possiate trovare in questo blog qualche minuto di (s)piacevole lettura (spero l’opzione senza la s). Buona lettura!

4 pensieri riguardo “Mi presento

  1. Questa presentazione mi fa ben sperare! Noto che abbiamo delle cose in comune, come l’amore per il libri (anche se io vorrei leggerne mooolti di più di quelli che ho letto! Sigh, il tempo non basta mai) e per la scrittura.
    Interessante il fatto che lavori come traduttrice! È un mestiere davvero interessante, secondo me.
    Bene, detto questo, credo che presto mi farò un bel giretto per il tuo blog! Di solito non viaggio granché nella “blogosfera” (tante volte mi sembra di non avere tempo per fare nulla!), ma quando vedo che qualcuno mette più volte “mi piace” ai miei articoli, allora scatta la curiosità di sapere cos’abbia scritto sul suo blog 🙂

    Piace a 1 persona

    1. Ti ringrazio molto per essere passata! 🙂 capisco perfettamente la questione spinosa de “il tempo non basta mai”: io ho una vera e propria compulsione che mi spinge ad accumulare tutti i libri che voglio leggere (ma anche articoli, giornali etc), solo che l’accumulo è decisamente più rapido della mia capacità/tempo a disposizione per la lettura 🤣 i tuoi articoli mi piacciono molto perché hai un approccio diverso: non la solita recensione ma punti di vista un po’ alternativi su personaggi/storie già noti. Sto anche seguendo la tua contro-fan fiction ma sono un po’ indietro (mancanza di tempo parte 2, ahimè 🙈). Ti ringrazio ancora per il tuo tempo e le tue parole. Spero di “rivederti” presto! Buona serata 😊

      Piace a 1 persona

Lascia un commento